Imbalsamazione

L’Imbalsamazione è un’operazione intesa a conservare inalterato, dopo la morte, il corpo dell’uomo e degli animali.

le pratiche d’imbalsamazione, antiche e moderne, si basano essenzialmente su due operazioni: sottrarre forti quantità di acqua al cadavere e impedire o ritardare la putrefazione. per la buona riuscita del processo, la sottrazione d’acqua è molto importante: lo dimostrano i casi di mummificazione spontanea in luoghi caldi e ventilati e l’enorme perdita di peso dei cadaveri mummificati, alcuni dei quali non raggiungono i 5 kg. l’adozione di pratiche tendenti ad assicurare la conservazione del cadavere è diffusa presso numerose popolazioni. alcune di queste pratiche sono collegate al costume funebre della collocazione e abbandono del cadavere all’aperto, o sui rami d’un albero, o su apposite piattaforme (australia, america settentrionale), o in speciali costruzioni o contenitori (indonesia). per es., fra i cacciatori a cultura totemica dell’australia centrale sono praticati l’asportazione dei visceri e l’essiccamento dei tessuti a mezzo del fuoco o dell’affumicamento.

si ottiene in tal modo una sorta di mummificazione del cadavere, che può essere conservato per lungo tempo se la mummia è protetta da involucri e collocata, successivamente, in ambienti chiusi abbastanza asciutti (grotte) o nella stessa casa dei vivi. ma la facilità dell’essiccamento e la durata dei mezzi adottati per la conservazione dei tessuti tegumentari dipendono anzitutto dalle condizioni climatiche: i climi desertici sono quelli nei quali la mummificazione del cadavere ha potuto diffondersi maggiormente, sino a divenire, talora, il costume funebre di tutta la popolazione, come nell’antico egitto e nell’antico perù. un’altra grande area etnologica nella quale si è registrata la pratica dell’imbalsamazione, sebbene usata di regola soltanto per i capi e le persone di alto rango, è l’oceania.

 le operazioni comprendono l’essiccamento mediante la fumigazione o l’esposizione al sole, l’asportazione dei visceri e in qualche caso del cervello, il drenaggio dei liquidi prodotti dalla putrefazione tramite pressione e con il sussidio di particolari incisioni, l’introduzione di sostanze impregnate di sale o di oli aromatici  l’imbalsamazione della salma, detta anche embalming, è uno dei principali trattamenti conservativi dei cadaveri, sfruttati quotidianamente dalle agenzie di pompe funebri per conservare un’immagine integra e pulita della persona scomparsa per tutta la durata delle cerimonie funebri, eliminando per un certo periodo di tempo il processo di decomposizione in modo da permettere ai cari del defunto di avvicinarsi alla salma prima e durante il funerale senza rischi per la salute o altri inconvenienti di vario tipo.

per far eseguire su un cadavere l’imbalsamazione deve essere richiesta apposita autorizzazione al sindaco, che la rilascia previa presentazione di: le imbalsamazioni di cadaveri sono possibili in italia e vengono regolamentate nel dell’art. 46 del d.p.r. 285 del 1990 dal regolamento nazionale di polizia mortuaria. i trattamenti per ottenere l’imbalsamazione del cadavere devono essere eseguiti, sotto il controllo del coordinatore sanitario dell’unità sanitaria locale, da medici legalmente abilitati all’esercizio professionale e possono essere iniziati solo dopo che sia trascorso il periodo di osservazione.

per far eseguire su un cadavere un processo di imbalsamazione deve essere richiesta l’apposita autorizzazione al sindaco , che la rilascia previa presentazione di una dichiarazione di un medico incaricato dell’operazione con l’indicazione del procedimento che intende seguire, del luogo e dell’ora in cui la effettuerà  distinti certificati del medico curante e del medico necroscopo che escludano il sospetto che la morte sia dovuta a reato  l’imbalsamazione fa parte dei trattamenti conservativi dei cadaveri, derivanti dagli antichi processi legati al culto e alle tradizioni religiose.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Onoranze Funebri  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL